Asilo Nido Il Pargoletto
 
 

Ogni sezione ha educatrici di riferimento che con amore e pazienza si prendono cura dei bambini in ogni loro bisogno:
- dalla pappa alla nanna.
- dall'igiene al gioco.
- per favorire la crescita del rapporto interpersonale con le maestre e con i compagni.
Le giornate vengono scandite da una programmazione adeguata all'età dei bambini, attraverso la quale vengono sviluppate le aree emotive, cognitive, sensoriali e motorie.
Vi presentiamo alcune delle attività che verranno proposte al bambino nelle ore che trascorrerà al Nido per divertirsi, rilassarsi e sviluppare le sue capacità.

LABORATORI MONTESSORIANI

LA MANIPOLAZIONE è un'attività molto importante per lo sviluppo e la crescita del bambino perchè gli permette di acquisire un maggior controllo delle mani e del coordinamento occhi-mani. Vari sono i materiali ( pasta di pane, farina, Didò, ecc.), la presentazione e i tempi di quest'attività tenendo conto dell'età e delle esigenze dei bambini.

I GIOCHI DI MOVIMENTO: I giochi di movimento sono utili per favorire al bambino l'autonomia motoria, il controllo dello spazio e l'equilibrio, proponendogli materiali che aiutino a salire, scendere, gattonare, rotolarsi, ecc.

VESTIRSI E TRAVESTIRSI: E' un'attività con cui si stimola il bambino al linguaggio e alla verbalizzazione, a diventare autonomo nell'indossare i vestiti e ad imitare il mondo degli adulti attraverso la memorizzazione.

PSICOMOTRICITA’: L'obiettivo primario della psicomotricità è stimolare lo sviluppo globale e armonico della sfera intellettiva, affettiva e motoria tre sfere che nel bambino sono in continua evoluzione. Tanti altri sono gli obiettivi di questa attività, tra cui la realizzazione di relazioni soddisfacenti e diversificate con gli oggetti e con i coetanei, il rilassamento e la verbalizzazione.

* Attività grafico pittoriche: danno la possibilità ai bambini di sperimentare esperienze grafiche per mezzo di pennelli, matite, pastelli, pennarelli con l'obiettivo di migliorare la coordinazione oculo manuale.

* Attività di manipolazione: sono molto diffuse utilizzando la farina gialla per i più piccoli e pasta al sale colorata per i più grandi (24-36 mesi). I bimbi imparano a manipolare materiali del tutto atossici come la farina, il sale, l'acqua e la tempera. Esercitazioni fondamentali per migliorare la manualità.

* Educazione Motoria: fondamentale insegnare ai bambini attraverso esercizi mirati alla coordinazione, la consapevolezza del se e il controllo motorio di arti inferiori e superiori, l'utilizzo dello spazio circostante per mezzo di percorsi, attività simulative che permettano al bambino una sempre più totale autonomia nei movimenti.

* Educazione Linguistica INGLESE - SPAGNOLO: canzoni, giochi, storielle e fiabe recitate non solo in italiano ma anche in inglese e in spagnolo, sono strumenti necessari per migliorare il livello di socializzazione e per incrementare lo sviluppo del linguaggio di ciascun bambino.

INCONTRI CON I GENITORI SEGUITI DALLA PSICOLOGA DEL NIDO.

ORTO A MISURA DI BAMBINO.

BABY FATTORIA: Il rapporto con gli animali ha una forte valenza educativa, emotiva e favorisce uno sviluppo armonico nel bambino. L'approccio del bambino con gli animali avviene attraverso l'avvicinamento, il riconoscimento, il contatto fisico e la stimolazione sensoriale. In particolare la relazione con loro stimola l’interazione sociale, il rispetto per il diverso, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di se stessi, del proprio corpo e delle proprie emozioni. Obiettivo di questo progetto è la creazione di un momento educativo per favorire nei bambini:
* la manualità, la capacità di osservare, di ascoltare, di esplorare, di sperimentare e di apprendere.
* il rapporto con il diverso.
* l'espressione delle emozioni.
* la conoscenza delle caratteristiche degli animali.
* la responsabilizzazione, la sensibilità, la sicurezza in se stessi.